Descrizione
Le istanze per il rilascio di certificati anagrafici ad "suo sportivo" finalizzate al rilascio del tesseramento sono in esenzione del bollo in base alla Tabella Allegato B – DPR n. 642/1972 - Art. 8–bis: che recita: "Certificati anagrafici richiesti dalle società sportive,su disposizione delle rispettive Federazioni e di Enti ed Associazioni di promozione sportiva di appartenenza." (Articolo inserito dall'art. 33, comma 4, lett. b), L. 23 dicembre 2000, n. 388, a decorrere dal 1° gennaio 2001.) e vista la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 21/E del 22 aprile 2003 avente per oggetto "Legge 27 dicembre 2002, n. 289 art. 90. Disposizioni per l'attività sportiva dilettantistica" con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche.
L'Ufficio anagrafe di questo comune rilascerà i certificati in questione soltanto a fronte di una richiesta scritta da parte delle Società/Associazioni sportive redatta su carta intestata nella quale deve essere indicata la Federazione o l'Ente di promozione alla quale è affiliata.
Si suggerisce di voler trasmettere un elenco dei nominativi degli atleti al fine di permettere all'Ufficio Anagrafe l'invio, in un'unica soluzione, di tutti i certificati anagrafici, rilasciati in carta semplice, previa corresponsione dei diritti di segretaria in esenzione di bollo.
Costo da corrispondere per diritti di segretaria: € 0,26 cad.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
28/02/2023